martedì 15 marzo 2016

Presentazione autrici del blog: è il momento di Elisabetta Barbara De Sanctis

E stavolta tocca a me presentare la mia meravigliosa compagna di avventura.
Di lei non finirei mai di spendere parole perché la stima, il bene e il rispetto profondo che ho per questa grande donna è davvero infinita. Ci somigliamo molto sotto certi aspetti e forse questo ha permesso, nel giro di pochissimi mesi, di creare un'alchimia perfetta per intraprendere un viaggio che non ha confini. Lei è la mia icona, la mia musa ispiratrice, e come l'ho descritta più volte è la parola fatta carne, battito, emozione, pura poesia, un brivido che senti a fior di pelle, che ti scivola dentro e di cui non puoi più fare a meno. Lo ammetto, per lei ho un'adorazione particolare, e non perché ci siamo unite in questo progetto, lei lo sa, l'ho cercata, solo per conoscerla, per avere l'onore di averla tra le mie amiche e poterla seguire, invece lei mi ha aperto le porte della sua vita, il suo cuore, che giustamente tiene chiuse con riservatezza, e di questo mi sento onorata. Poter condividere con questa splendida creatura dalle mille idee, che si distingue per la sua grande forza con cui lotta per difendere i suoi sogni è motivo per me di continuo rinascere, e anche quando la salita si fa dura, lei mi tiene per mano, mi sorride e mi dice "dai scema, che ce la fai!". Siamo forti, tenaci, vulcani mai spenti, sempre in continua eruzione, questa è la De Sanctis, una perla tra le perle, rara, unica, speciale.

Elisabetta Barbara de Sanctis è un'autrice, ma soprattutto una donna con una personalità dalle mille sfaccettature.
È difficile farla parlare di sé. Molto riservata sulla sua vita privata, se le chiedete l'età vi risponderà che ne ha più di diciotto e meno di settanta.

Di sé dice che ha sempre letto tantissimo, fin da quando era molto piccola. I libri sono gli amici fedeli a cui non rinuncerebbe mai, a casa sua sono ovunque al punto che non c'è più spazio per altro. Li ama, visceralmente, ma ha un carattere curioso, le piace sperimentare il nuovo e da quando ha scoperto gli e-book è iniziata una convivenza pacifica e affettuosa con il suo reader, pur continuando ad amare i libri nel formato tradizionale.
Purché siano libri è il suo motto e se la tecnologia le permette di risparmiare qualche albero tanto meglio!

Precoce nella lettura, lo è stata altrettanto nella scrittura, ma solo da pochi anni ha deciso di rendere pubblici i suoi pensieri. Ha iniziato su Facebook con la prima pagina, poi ne sono arrivate altre, in seguito Tumblr, un blog e tante altre cose. È eclettica, vulcanica, con sempre qualcosa di nuovo da fare e da proporre o da sperimentare, difficile starle dietro.

Oltre il buio il tuo respiro, pubblicato nel novembre 2015, è il suo primo romanzo, un libro molto intenso, a tratti drammatico, con alcuni passaggi erotici molto soft che si incastrano perfettamente con una trama che racconta una situazione molto delicata e dolorosa.

La pubblicazione è stata fatta in self-publishing per scelta, ci tiene a precisarlo. Il romanzo infatti all'inizio lo aveva inviato ad alcune Case Editrici, poche e scelte in maniera mirata, e da un paio di queste aveva ricevuto anche riscontro positivo, ma alla fine ha scelto di sperimentare la pubblicazione indipendente. L'abbiamo già detto che è una curiosa, vero? È e resta fermamente convinta che l'unico modo per decidere se una strada è giusta o sbagliata, almeno per lei è... percorrerla! Dopo due esperienze con una piccola Casa Editrice ha voluto provare il self così da comprenderne i meccanismi, i pregi e i limiti.

I due protagonisti del romanzo sono Luca e Laura, ma soprattutto l'Amore. Il loro è un rapporto perfetto come perfetta è anche la loro vita: laureati, un bel lavoro, un legame fatto di amore e complicità. Ma la vita è tutt'altro che perfetta, così una mattina basta una piccola discussione, una scelta dettata dalle paure, una parola sbagliata e dopo poche ore Laura si ritrova a vivere lo strazio di una vita senza Luca, che giace in coma a seguito di un incidente. Da quel momento Laura si trascina cercando di sopravvivere, appesa alla speranza che Luca possa svegliarsi; lotta contro tutto e contro tutti, ogni giorno, per difendere il suo amore, mentre i sensi di colpa la divorano. Un'unica certezza a cui aggrapparsi: la notte, la presenza di Luca nel loro letto, il suo respiro. Ovunque sia Luca infatti, ogni notte la cerca, si trovano, si amano, oltre ogni dubbio, al di là di ogni logica.

Altre pubblicazioni

Ad aprile 2015 pubblica con la Casa Editrice ErosCultura la sua prima silloge: Anima e Carne. Poesie erotiche, d'amore, poesie di donna, emozioni come riflessi di un'anima

A questa raccolta hanno fatto seguito alcuni racconti brevi: L'altra lei , sempre con ErosCultura (2015); E il mare rispose per Donne d'inchiostro vol.1 (2015); Stanza 530, spin off del romanzo Oltre il buio il tuo respiro e Senza più nome in self-publishing (2015); Coriandoli d'anima per il progetto Attimi Infiniti (2016).

Da marzo 2016 è socia di EWWA - European Writing Women Association.
Attualmente sta scrivendo un romanzo di narrativa ispirato al racconto Senza più nome che dovrebbe uscire prima dell'estate 2016, e a noi non resta che farle un grande in bocca a lupo.
Forza guerriera!



Cinzia Fiore Ricci



0 commenti:

Posta un commento