venerdì 11 marzo 2016

Le recensioni di EliBì: Solo non si vedono i due liocorni di Amabile Giusti

Buon giorno, oggi inauguro un altro piccolo spazio su questo blog: l'angolo delle mie recensioni.

Non recensioni professionali, confesso che non ne sono molto capace, ma piccole riflessioni personali non su richiesta, bensì su alcune letture degli ultimi mesi che mi hanno dato qualche spunto di riflessione.

Inizio con un romanzo che mi ha colpita in maniera particolare. In giro per il web avevo sentito molto parlare di Amabile Giusti, così mi sono incuriosita, anche perché si parla di un'autrice indie e questo è il suo primo romanzo che ho acquistato.

Solo non si vedono i due liocorni - Amabile Giusti


Titolo: Solo non si vedono i due liocorni
Autore: Amabile Giusti
Venduto da: Amazon Media EU S.à.r.l.
Genere: Narrativa
ASIN: B012BRSOXY
Formati disponibili: e-book
Prezzo: € 1,99
Pagine: 238
Link per l’acquisto: http://goo.gl/QE69Y9

Sinossi: Alice ha undici anni, è una ragazzina riservata che scrive favole e coltiva il desiderio di interpretare il ruolo della Madonna durante la festa religiosa più importante del paese.
Nico ha quattordici anni, è stato bocciato per l'ennesima volta ed è segretamente innamorato di Mara, una sua compagna di scuola. Sullo sfondo di un sud geograficamente impreciso ma caratteristico, alla fine degli anni '80, nel corso di un'estate caldissima, nasce e si evolve la parabola dell’amicizia tra due ragazzi diversi tra loro ma accomunati dallo stesso disincanto. Due anime ferite, nonostante la giovane età, ma intensamente coraggiose, che combattono per realizzare i propri sogni e cedono alla vita un tributo d'innocenza in cambio del diritto a diventare grandi.
Una storia delicata, cruda e romantica, dolce e spietata, che parla di amicizia, di amore, di famiglia, di dolore e di speranza.

La mia recensione

Non posso che fare i miei complimenti a questa autrice per la sua incredibile penna. In questo romanzo i personaggi sono tratteggiati e approfonditi con maestria come se l'autrice, ad ogni passaggio, aggiungesse una pennellata di colore che li rende via via più profondi. Attraverso gli occhi di Alice e di Nico riusciamo a vedere il mondo che li circonda, ne respiriamo gli odori, persino quel caldo umido ci si poggia sulla pelle con uno strato di sudore.
La storia è di quelle che prendono il cuore e che fanno venire voglia di fare qualcosa di concreto perché nessun bambino deve essere privato della propria infanzia.
Occhi disincantati quelli di Alice e Nico, occhi che da tempo hanno perso la loro ingenuità perché hanno "visto" il mondo dei grandi e questo li ha cambiati. Irreparabilmente. Un finale che sorprende, che fa male, ma fa anche bene.
Un romanzo a mio parere da leggere, scritto benissimo, nessuna sbavatura, uno stile ben definito che cattura e imprime gli occhi di Alice e Nico, per sempre, nel nostro cuore.


Alla prossima amici.
Con il cuore, sempre.

Elisabetta Barbara De Sanctis






0 commenti:

Posta un commento