lunedì 22 febbraio 2016

Le recensioni della rosa: "Un giorno da favola" di Fabiola D'Amico e "Le cicatrici dell'anima" di L.Cassie

Buon giorno e buon lunedì con una doppia recensione:

- Un giorno da favola di Fabiola D'Amico 

- Le cicatrici dell'anima di L. Cassie


Un giorno da favola



Fabiola D’Amico è cresciuta ad Aspra, un piccolo borgo in provincia di Palermo, e vive a Bagheria, la città delle ville settecentesche. Il lavoro occupa gran parte del suo tempo ma appena può si immerge nella lettura o nella scrittura. Ha iniziato a scrivere nel 2007 e nello stesso anno partecipa a un concorso “Le donne e l’Inail” dove il suo racconto è stato selezionato per un’antologia. Dopo la morte della madre, a causa del grave lutto, la sua vena creativa si interrompe, e riprende a scrivere diversi anni dopo. Ha pubblicato molti romanzi sia con piccole case editrici sia come autrice selfpublished. Tra i suoi lavori ricordiamo “La maledizione di Imothep”, “L’indomabile Virginia”, “Una fidanzata per papà”, “Un uomo da amare”, “Sensuali tentazioni: sull’Orient Express”, “Il cavaliere senza nome”, “Sintonie d’amore”.
Un giorno da favola è uscito solo in edizione digitale con LibroMania, poi pubblicato, in formato digitale e cartaceo, con la Newton Compton.
UN GIORNO DA FAVOLA
Romanzo rosa
Autrice: Fabiola D’Amico
Editore: Newton Compton
TRAMA:
Francesca è una sessuologa trentenne, single dopo una deludente storia d’amore con un uomo sposato. La sua passione sono i romanzi di ambientazione storica e sogna un amore come quello delle loro protagoniste. Un giorno, in tribunale per una causa in cui sono coinvolti due suoi clienti, incontra Christian Balardini, cinico e arrogante avvocato. Tra i due scatta subito una forte attrazione ma Francesca ha paura di aprirsi di nuovo. Si ritrova a combattere, perciò, una battaglia tra ragione e sentimento, ma non ha tempo per soffermarsi a riflettere su ciò che le sta accadendo, perché la sua migliore amica le chiede aiuto per organizzare un matrimonio in perfetto stile austeniano….per la vigilia di Natale! Così, in una girandola di avvenimenti ed equivoci, le strade di Francesca e Christian continueranno a incrociarsi. E se fosse proprio lui il suo Mr Darcy tanto atteso?

LA MIA PERSONALE RECENSIONE:
Questo è il primo libro che leggo di Fabiola D’Amico e sicuramente non sarà l’ultimo. Adoro il suo modo di scrivere, la sua piena padronanza della lingua le permette di arrivare al lettore con semplicità, giocando con ingenua malizia con le parole che intrecciandosi l’una con l’altra creano una melodia armoniosa e deliziosa che intenerisce il cuore. Sono rimasta incantata dalla sua scrittura, lo ammetto, la sua dolcezza e il suo romanticismo mi hanno toccata, seppur non reputandomi una romantica tutta cuoricini e rose rosse. La storia che racconta è davvero piacevole, anche se penso che nella realtà alcune situazioni come quelle descritte non accadano, ma a noi lettrici compulsive non importa, ciò che conta è avere la possibilità di sognare, di sorridere, si sentir battere il cuore a ogni giro di pagina, e di credere, anche ingenuamente, che da qualche parte del mondo esista un uomo come Christian, il protagonista. Grazie Fabiola per aver aperto ogni capitolo con le citazioni di celebri romanzi rosa, come “Orgoglio e pregiudizio” e soprattutto grazie per averci fatto vivere un giorno da favola, simile a quello delle nostre eroine in perfetto stile regency, con tanto di vestiti sfarzosi di mussola e antichi e pregiati merletti. Il sogno di ogni donna, milioni di principesse che aspirano a incoronare un principe per poi farlo divenire il Re del proprio cuore.





Le cicatrici dell'anima


L. Cassie nasce nel 1993 a Torino ed è in Piemonte che trascorre la sua infanzia, crescendo a pane e libri. Intraprende un percorso scolastico che la qualifica Estetista nel 2010, abilitandosi qualche anno più tardi. A Gennaio 2015 apre un piccolo spazio sul web, denominato "L. Cassie - Blog", con il quale collabora, come promoter e recensitrice, con note Case Editrici. A poco a poco riscopre una vecchia passione, quella per la scrittura, ed è grazie a quest'ultima che decide di dar luce al suo primo romanzo “Una nuova vita”. Pochi mesi dopo realizza una seconda opera intitolata “Ascolta il mio silenzio”. Nell’ Ottobre 2015 comincia la sua collaborazione con la rivista “Eclettica, la voce dei blogger”, gestendo la rubrica “La libreria di L. Cassie”. Ed è nel Gennaio 2016 che pubblica un nuovo opera, una raccolta di citazioni intitolata “Le cicatrici dell’anima”.
LE CICATRICI DELL’ANIMA:
Genere: Raccolta di citazioni
Autrice: L. Cassie
Editore: Self publishing
TRAMA:
“Cicatrici dell’anima” è una raccolta di pensieri scritta per dare voce a quelle parole trattenute troppo a lungo nel mio cuore.
Sono pensieri scaturiti da tutto ciò che mi circonda, dalla mia stessa vita, dalle persone che ne fanno parte e da ciò che mi capita di osservare nelle vite altrui. Sono citazioni, più o meno lunghe, che raccontano la vita vista con i miei occhi e le mie emozioni e, soprattutto, secondo il mio passato.
In questo libro cerco di descrivere l’adolescenza femminile, le varie sfumature dell’amore e della vita, spero possiate rispecchiarvi. Buona lettura.

LA MIA PERSONALE RECENSIONE:
Ho letto appassionata ogni verso di questa raccolta. Molti sono piccoli pensieri, poche parole trascritte come un appunto, un monito da ricordare in futuro, altri sembrano estratti di un diario personale, tenuto con cura, come un amico a cui confidare le proprie emozioni, troppo intime da esternare a un mondo che viaggia in senso opposto al suo pensiero. Pessimismo è la prima sensazione che arriva, seguita da grande voglia di riscatto, un grido disperato che rimane debole e incastrato su di un foglio, ma avendo io vissuto, sicuramente in altri modi e circostanze un travaglio adolescenziale simile, ho aperto il mio cuore e ho potuto comprendere che dietro quelle parole apparentemente negative, si cela un’anima sensibile e speciale, un essere diverso, ma nel bene, non nel male, una spiccata intelligenza che osserva con occhi attenti la realtà che la circonda, sentendosi in alcuni casi un’aliena, una sbagliata. Questo è il destino di tutte le persone incredibili che nascono in una società dove si ridicolizzano i veri valori per fare spazio alla superficialità e all’insano egoismo, un consumismo di massa che scarta ciò che brilla, per facilitare l’ascesa ad ogni sorta di successo al mediocre, per poi renderlo icona e modello per ogni essere umano che, confuso dalle mode e dall’istintiva necessità di essere accettato e amato, si conforma, decretando così la sconfitta alla sua individualità ed evoluzione. L. Cassie, non lo fa, impone la sua diversità, la sua stupenda personalità, anima splendida che tutto assimila, paga il prezzo della solitudine e da essa ne trae crescita per divenire oggi quello che ha sempre sognato.
Questi versi vanno letti con occhi diversi, quelli del cuore o se vogliamo della nostra coscienza, e farli propri, perché ognuno di noi è unico e ha il sacrosanto diritto di realizzare la propria vita. Lettura consigliata, magari non viaggerete sulle ali della fantasia leggendo una storia romantica da strappacuori, per quello si può guardare altrove, ma se non altro farete del bene a voi stessi, per riflettere, su ciò che realmente conta.



Cinzia Fiore Ricci

0 commenti:

Posta un commento