martedì 9 febbraio 2016

Incontri con l'autore: intervista a Rita Gadau

Buon giorno, inauguriamo il nostro spazio Incontri con l'autore con una intervista a Rita Gadau, autrice e coordinatrice del progetto letterario Oltre Mare.

Rita è un'amica conosciuta sui social, ma ho deciso di intervistarla e farvi conoscere il suo progetto perché lo ritengo davvero molto interessante.

Chi è Rita Gadau e cos'è Oltre Mare? Eccola nel nostro piccolo salotto letterario, lasciamo che sia lei stessa a presentarsi e a raccontarvi di Oltre Mare.




Buon giorno Rita e benvenuta su Women in Write. Ti andrebbe di parlarci un po' di te? Chi è Rita quando non scrive?

Quando non scrivo sono una ragazza un po' pazza, sempre pronta ad ascoltare ed aiutare gli altri facendoli  ridere.
Amo far sorridere, lasciare un briciolo di felicità appena mi è possibile. Un consiglio, un abbraccio.
Spesso sono nervosa, soprattutto quando ho molto da fare, tra lavoretti, associazione e varie passioni spesso e volentieri non ho nemmeno il tempo di annoiarmi!


E della Rita scrittrice cosa ci racconti?

Quando scrivo lascio scivolare i pensieri su carta o schermo, mi libero e mi lascio andare finalmente senza preoccuparmi del parere altrui. La mia insicurezza è diminuita anche grazie alla scrittura.
Episodi accaduti, riflessioni, paure, sensazioni ed emozioni prendono forma, anche per far capire che nella vita c'è altro oltre alla tristezza e alla povertà d'animo. Il luogo dove abito mi ispira molto, per questo parlo di rapporto uomo-natura ma anche della natura umana.


Cos'è il Progetto Oltre Mare e come nasce?

“Oltre Mare è un progetto che nasce da un insieme di immagini e parole quotidiane, che giocano sul vissuto e sulle emozioni, ma anche con l’intento di mettere in relazione persone che potrebbero conoscersi, oppure non sapere dell'esistenza altrui. Il progetto Oltre Mare ha coinvolto oltre 40 persone, legate al mondo dell’arte e della scrittura, ma anche amici o semplici curiosi, che hanno un rapporto non necessariamente geografico, col mare. Ad ognuno è stato domandato cosa ci fosse per lui o lei Oltre Mare, lasciando piena libertà sia sui contenuti che sulle modalità di risposta. Oltre Mare è un esperimento di arte relazionale, nel quale l’artista non produce arte direttamente, ma indirettamente, ossia attraverso i partecipanti. Lo scopo del progetto è quello di far riflettere ognuno su un unico argomento, in modo da tirar fuori le sue emozioni e i suoi limiti su tutto ciò che c’è oltre e non solo oltre il mare.”

Nasce dalla voglia di mettere in relazione più persone con degli elementi strettamente legati a me. Fa parte della mia ricerca artistica, infatti non è il mio primo progetto. Oltre il mare ci sono tante persone e luoghi a me cari: avevo bisogno di sapere cosa ci fosse per gli altri.


Cosa rappresenta per te Oltre Mare?

Oltre Mare per me è un punto partenza a livello artistico e letterario. Un modo per far riflettere le persone, me compresa, su ciò che ci circonda; un andare oltre i nostri limiti imposti dai contesti in cui viviamo. Rappresenta un'apertura mentale, ma soprattutto l’unione di più forze, un network di persone con la voglia di mostrarsi e mostrare al mondo il proprio lavoro, la propria idea su un luogo ideale, fisico o meno.


Quali obiettivi ti sei prefissata sia a breve che a medio termine con Oltre Mare? Quelli a breve sono stati raggiunti?

Uno degli obiettivi del progetto è quello di far aprire le vedute del pubblico sulla concezione di arte e scrittura: essendo una raccolta di opere artistiche di cui fanno parte esterni all'arte è un modo per far capire che l’arte è di tutti, e tutti possono aver voce su di essa.

Un altro obiettivo fondamentale è quello di riflettere su una domanda semplicissima quanto profonda, obiettivo raggiunto: ho messo in crisi (se così si può dire) tanti, ho fatto nascere domande e curiosità, critiche e costruttive.

Altro obiettivo non svelato è la relatività: noi 38 autori abbiamo contribuito con un pensiero-opera, ma questo pensiero potrebbe cambiare nel breve o lungo termine, ad alcuni è già capitato. Questo perché si cresce e si muta col passare del tempo.

Gli obiettivi a lungo termine sono svariati, come creare un vero e proprio gruppo che condivida idee, passioni e interessi, nonché consigli; far conoscere un po’ in tutta Italia quanti talenti abbiamo in campo artistico-letterario. Il progetto è ancora aperto a tutti quelli che volessero parteciparvi, per qualsiasi informazione potete contattarmi alla mail oltremare_rg@yahoo.it!


Sono previsti eventi e/o presentazioni di Oltre Mare? Se sì, quali saranno i prossimi?

Il 2 marzo sarà la mia prima presentazione e per di più oltre mare… a Stornara in provincia di Foggia! Mi aspetta un’amica imprenditrice, un bistrot con aperitivo e la timidezza tra una parola e l’altra! Sto aspettando la conferma per Brindisi sempre verso i primi di marzo, verrete avvisati in tempo!


In questo momento a cosa stai lavorando? Ti va di parlarcene?

Sono una tuttofare. Collaboro con alcuni artisti per progetti artistici, con un amico stiamo cercando di scrivere un libro a quattro mani, in associazione sono alle prime armi con progetti ludici, sto inoltre collaborando con la Gemma Edizioni. A Lecce (sempre a marzo) presenterò un altro mio lavoro, un progetto che prende il nome di Racconto Alternativo. Insomma… la creatività è sempre in fermento!


Cos'è per te la scrittura?

La scrittura è il modo di librare la mia anima. Dare forma a pensieri, emozioni, fatti, intimità tra la carta e inchiostro, tra schermo e tastiera. Far emozionare gli altri è bellissimo, far nascere in loro curiosità e domande critiche è ancora più interessante. Essere semplicemente me stessa, senza veli è per me la scrittura.


E la lettura? Che lettrice sei? Qual è un libro che hai letto e che ti ha colpito particolarmente e perché?

La lettura significa tanto per me. Ho iniziato con Harry Potter passando per Dan Brown e Paulo Coelho e da qui di tutto e di più. I libri che più mi hanno colpito son stati L’Alchimista di Coelho e Le notti bianche di Dostoevskij. Ho vissuto in entrambi i libri e  molte delle vicende sulla mia pelle. C’è un altro libro (molto privato) che mi fa battere il cuore, per la mia terra in senso stretto…  Si intitola “Giovanni Tolu – storia di un bandito sardo raccontata da lui medesimo” di Enrico Costa.
Non sono una scrittrice accanita, le giornate son fatte di 24 ore e tutto non si può fare, però appena finisco uno inizio l’altro!


Prima di salutarci, lasceresti ai lettori del blog un piccolo estratto di Oltre Mare? 

Avendo ognuno i copyright vi lascio con la mia poesia scritta per Oltre Mare:

Un sogno.
Una realtà.
Lontano, distante da qui.
Vicino, qui.

Oltre.
Oltre ogni vedere.
Oltre ogni udire.
Sentimenti, emozioni. Forti.
Immateriali.
Indescrivibili.

Passato – Presente – Futuro.
Qui: nello stesso luogo – allo stesso tempo.
Lì: nello stesso tempo – in diverso luogo.

Esseri?
Luoghi?
Cosa vi è oltre mare se non il nostro pensiero senza alcun limite, al limite di ogni cosa posta al limite?

Un abbraccio care, grazie per le bellissime domande! Rita


Un progetto molto interessante che di certo continueremo a seguire e, come ha sottolineato Rita, ancora aperto, quindi se volete partecipare o anche solo saperne di più non dovete fare altro che contattarla alla mail suindicata.

Ringrazio di cuore Rita per essere stata qui con noi e le auguro un grande in bocca al lupo per questo e per gli altri progetti in cantiere e, prima di salutarci, vi lascio i dati del libro, per chi avesse piacere di acquistarlo. 

Noi di Women in Write lo consigliamo! 




Titolo: Oltre Mare
Autore: AAVV da un progetto di Rita Gadau
Editore: CreateSpace – Amazon
Genere: Arte, cinema e fotografia
ISBN: 978-1519144997
Prezzo: 16,64 €
Pagine: 136
Data pubblicazione: 16 dicembre 2015

SINOSSI
Oltre Mare è un progetto che nasce da un insieme di immagini e parole quotidiane, che giocano sul vissuto e sulle emozioni, ma anche con l’intento di mettere in relazione persone che potrebbero conoscersi, oppure non sapere dell'esistenza altrui. Il progetto Oltre Mare ha coinvolto oltre 40 persone, legate al mondo dell’arte e della scrittura, ma anche amici o semplici curiosi, che hanno un rapporto non necessariamente geografico col mare. Ad ognuno è stato domandato cosa ci fosse per lui o lei Oltre Mare, lasciando piena libertà sia sui contenuti, quali testi, immagini o registrazioni sonore, che sulle modalità di risposta. Oltre Mare è un esperimento di arte relazionale, nel quale l’artista non produce arte direttamente, ma indirettamente, ossia attraverso i partecipanti. Lo scopo del progetto è quello di far riflettere ognuno su un unico argomento, in modo da tirar fuori le sue emozioni e i suoi limiti su tutto ciò che c’è oltre e non solo oltre il mare.

NOTA BIOGRAFICA
Rita Gadau è nata a Sassari nel 1993. Dopo il diploma ha iniziato ad interessarsi al mondo dell'arte e della letteratura, luoghi immateriali in cui gioca con parole e immagini proprie ed altrui. Oltre Mare è il suo primo libro di arte relazionale del quale non è l'unica autrice: tutti i partecipanti sono autori del volume.

CONTATTI:

RICORDIAMO CHE il progetto è ancora aperto! Chi volesse partecipare e rispondere alla domanda puoò inviare una mail a oltremare_rg@yahoo.it o contattare Rita su facebook sul suo profilo personale. 


Elisabetta Barbara De Sanctis



0 commenti:

Posta un commento